cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione
  • mag
    25
    Eventi Venerdì 25 maggio
    ore 17,30 – Parliamo di... “Una Zecca fuori dal comune. Monete e acquisti a Camerino” Conversazione con Clauco Clementi – Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month giugno 2018 Next Year Next Month

Enrica Sabatini

Musicista e danzatrice pesarese, diplomata in viola da gamba presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma si è specializzata nel  repertorio rinascimentale e barocco.

Svolge attività concertistica e di ricerca e insegnamento nel campo della danza storica tenendo laboratori per scuole statali di ogni ordine e grado (“Il Ballar cortese”-percorsi didattico/museali alla Rocca di Mondavio; “L’ABC del sapere” stage presso Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, etc...) e corsi annuali per adulti e bambini in collaborazione con vari comuni ed enti.

Per la Dolmetsch Historical Dance Society, ha tenuto a Londra (Goldsmith’s College) un workshop sulle danze del ‘400 contenute nel manoscritto di Margherita d’Austria, nell’ambito dello Study Forum “Reconstructing technique-creating performance” di prossima pubblicazione. Si è esibita in diversi spettacoli tra i quali: “Gloria et Malum, danza e musica nelle corti del Quattrocento” con l’Ensemble Micrologus (Festival Musica Amoeni Loci); “Fiore di Virtù, un viaggio nella danza antica” spettacolo da lei scritto e diretto per le rassegne: “Festa del Duca/Sipari Rinascimentali” (Urbino); “Idealmente Cagli” (Sistema Museo di Cagli) e come singolo evento in collaborazione con il Comune di Pesaro; “Maniera, mesura e virtute: Guglielmo Ebreo e l’Arte del danzare nelle corti del Quattrocento” da lei curato per il convegno di studi su Guglielmo Ebreo e la Danza nel Quattrocento unitamente ad un laboratorio coreutico sulla danza franco-borgognona del XV secolo Associazione Danze Antiche di Milano, Comune di Pesaro, Comune di Gradara); “Donna Leggiadra, musiche e danze ‘al femminile’ fra Rinascimento e Barocco” (Festival Echi Lontani - Cagliari).

Dirige il Gruppo di Danza Storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro” con il quale svolge animazioni e spettacoli da lei creati in collaborazione con numerosi comuni ed enti: “Danze Rinascimentali nella Pesaro degli Sforza” -Palazzo Ducale di Pesaro, “Danze di corte a Palazzo: come si ballava nella Pesaro del Rinascimento” - Musei Civici Pesaro, “Amor cortese, amor danzante – poesie e danze del Rinascimento” – Sipari  rinascimentali/Festa del Duca, Urbino; “Al tempo del Duca” - Fortezza di San Leo; “Exoterica – arte, magia e simbolo nella danza del Quattrocento”- Festival Dance Immersion, Teatro Comunale di Cagli. Ha inoltre partecipato con spettacoli nelle seguenti manifestazioni “Calici di Stelle”- Castello di Verucchio; “Banchetto Rinascimentale” - Castello Brancaleoni (Piobbico); “Feste Medievali” (Offagna- AN); “Notte della Danza” – rassegna di scuole di danza con il Comune di Pesaro – Assessorato al Turismo, etc..

Dopo essersi classificata seconda al concorso regionale organizzato dalla Lega Danza UISP, il suo gruppo è stato selezionato come finalista all’interno della “Rassegna Nazionale Scuole di Danza - Città in Danza 2012” di Chianciano Terme (Siena).

Per il suo lavoro di ricerca storica e artistica ha ricevuto il patrocinio dal Comune e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. E’ laureata in Comunicazione visiva (graphic design) presso l’I.S.I.A. di Urbino.

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN