cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione
  • mag
    25
    Eventi Venerdì 25 maggio
    ore 17,30 – Parliamo di... “Una Zecca fuori dal comune. Monete e acquisti a Camerino” Conversazione con Clauco Clementi – Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month giugno 2018 Next Year Next Month

Presentazione 2013

Siamo alla trentaduesima edizione della Corsa alla Spada: una bella sfida per arrivarci agognando, dopo la partenza di San Venanzio, la strada in discesa.
Come la corsa vera e propria, dopo il primo tratto tutto in salita su fino al Duomo e poi a piazza Garibaldi, speravamo di percorrere una strada più agevole, la discesa di via Lili, che tutti questi anni di esperienza rendessero tutto più facile nell'organizzazione dell'evento.
Contavamo su maturità, condivisione, tenuta di strada...
Ma di anno in anno è sempre tutto da rivedere.
Di corsa nei gruppi, di corsa nel volontariato, di corsa per superare le necessità in un momento di forte contrazione economica.
In questo clima di generale difficoltà sta prendendo forma, grazie anche a tanto ottimismo, il programma della rievocazione che sfrutta al massimo tutta la potenzialità interna di Camerino: in questa edizione 2013 i nostri magnifici gruppi: i tamburini, gli arcieri, gli sbandieratori, i cavalieri, i musici, le danzatrici, i figuranti e i popolani offrono spettacoli suggestivi e accattivanti, frutto di un grande lavoro e di una seria ricerca storica, ma soprattutto il risultato di grande sacrificio e dedizione.
Tornano gli spettacoli preparati dai nostri bambini con la scuola e il gruppo scout.
I terzieri allestiscono uno spaccato di vita medievale per un'intera giornata, gli arcieri e le danzatrici si esibiscono tra fiabe e leggende.
L'Etra propone il teatro comico per le vie del centro e poi rullio di tamburi, fachiri e fuochi.
Un'interessante conferenza sull'iconografia del santo patrono Venanzio intorno alla cui figura si sviluppa la nostra rievocazione storica.
Sono riti propiziatori i momenti salienti dell'intero programma, il falò del 17 maggio, la benedizione degli atleti che si sfidano nella corsa del 26 maggio, contornati dagli sfarzosi cortei accompagnati con chiarine e tamburi che accolgono una splendida coppia ducale scortata da arcieri e armigeri e omaggiata da un foltissimo gruppo di festanti popolani.
Salite e discese che si alternano, ma il programma è ultimato.
Ora bisogna solo cominciare ad organizzare i dieci lunghissimi giorni in cui Camerino, uscita dall'inverno, vuole divertirsi e divertire...
A questo punto si avvicina l'arrivo di Santa Maria in via, ormai basta non perdere il fiato e mantenere il passo, coraggio si intravede l'"imbuto"!


Il presidente
Sandra Gentili

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN