cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione
  • mag
    25
    Eventi Venerdì 25 maggio
    ore 17,30 – Parliamo di... “Una Zecca fuori dal comune. Monete e acquisti a Camerino” Conversazione con Clauco Clementi – Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month agosto 2018 Next Year Next Month

Presentazione 2018

Da troppo tempo siamo costretti a vedere buio intorno a noi e al nostro territorio e, in una situazione oggettivamente difficile, io invece voglio sottolineare punti positivi da cui siamo ripartiti per dar vita alla trentasettesima edizione della rievocazione storica.

Innanzitutto ci siamo voluti riappropriare della nostra piazza, la piazza del grande falò, avanti alla chiesa del Santo Patrono Venanzio, e fra innegabili difficoltà e restrizioni il 17 maggio riporteremo lì la cerimonia dell’Offerta dei ceri e riaccenderemo lì il nostro “focaracciu”, per ritrovare la tradizione, la storia e tante emozioni .

I tre Terzieri hanno voluto riportare le loro taverne il più vicino possibile al centro ed ai loro storici confini, per costruire insieme e distinti, un percorso alternativo a quello tanto amato del centro.

Riporteremo il corteo del 20 maggio e le attese sfide della “Staffetta Rosa” e della “Corsa alla Spada” nel percorso dello scorso anno, che non è quello della nostra tradizione ma a sorpresa, si è dimostrato ancora più difficile: la forte salita finale impegna gli atleti molto più della discesa del rimpianto vecchio percorso.

I nostri bambini invece correranno presso il centro sportivo polivalente del CUS Camerino, che dobbiamo ringraziare per la disponibilità ad ospitarci non solo in questa occasione. Abbiamo pensato che presso le strutture attrezzate potessimo offrire maggiore sicurezza e magari far nascere nei giovanissimi atleti l’amore per lo sport e per la pratica sportiva.

Allora si parte! Tante difficoltà per tutti, anche per adattarsi alle nuove esigenze ma con tanta voglia di riuscire e tanta voglia di serenità e di luce, quella che abbiamo scelto per la nostra copertina: la luce abbagliante del falò, simbolo di fede, di speranza e punto fermo della nostra tradizione. Mai è rimasto spento, neppure quando non c’erano cortei e atleti a renderlo più interessante e nemmeno lo scorso anno quando abbiamo dovuto accenderlo altrove! Lì siamo tornati e da lì ripartiremo per costruire dalle nostre radici il futuro della rievocazione storica e soprattutto il futuro della nostra comunità.

Sandra Gentili
Presidente Associazione Corsa alla Spada e Palio

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN