cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • nov
    16
    Leggeri passi che lo intellecto guida
    Redazione
  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month dicembre 2018 Next Year Next Month

Udite udite... Carissimi popolani

Tutto è cambiato... In pochi secondi tutto è cambiato, ma noi popolani cercheremo sicuramente di reagire a questa nostra brutta situazione in cui ci siamo venuti a trovare…allora cosa dire…rimbocchiamoci le maniche e forza….di nuovo uniti, presenti e attivi al nostro viaggio al ritroso nel tempo!

Quest’anno come immaginerete molte cose riguardo il corteo storico della Corsa alla Spada e Palio hanno subito delle variazioni, sia per quanto riguarda il percorso che per i punti di ritrovo.

Ma andiamo per ordine!

Il nostro primo appuntamento è per mercoledì 17 maggio alle ore 21 nella parte alta di Via Madonna delle Carceri (nei pressi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino). Accompagneremo come di consueto il sontuoso Corteo storico illuminandolo con le nostre torce fino a giungere al piazzale antistante la Chiesa di Madonna delle Carceri per assistere in prima linea alla cerimonia della pesatura dei ceri e all’accensione del grande falò in favore del Santo Patrono Venanzio.

L’altro appuntamento è poi rinnovato per domenica 21 maggio alle ore 15. Il nostro punto di ritrovo sarà in viale Oberdan, ossia sotto l’Orto Botanico, nei pressi di viale Giacomo Leopardi. Dopo il tradizionale saluto e l’offerta dei prodotti tipici della nostra terra alla famiglia ducale, accompagneremo festanti come non mai il corteo storico fino al piazzale della Vittoria dove assisteremo sempre in prima fila all’arrivo della Staffetta Rosa prima e della Corsa alla Spada poi. A seguire, dovremo valutare, per motivi di sicurezza, se spostarci nel piazzale superiore della Rocca Borgesca o rimanere in loco davanti ad un maxi schermo per assistere alla premiazione. Il tutto dipende dal numero di noi popolani, se superiori a 150 resteremo li, altrimenti avverrà lo spostamento.

Riguardo al nostro modo di fare e vestire ricordiamoci bene che rievochiamo una giornata del 1400, quindi, mi raccomando, per essere più belli che mai priviamoci di tutto ciò che non esisteva all’epoca (cellulari, occhiali, orologi,  ecc….), o al limite nascondiamo ciò che abbiamo in un cestino coperto da fiori.

Attenzione alle calzature! Aboliamo scarpe da ginnastica o moderne (se si ha la necessità basta coprirle con un calzino marrone).
Per quanto concerne le acconciature, le donne, in maggior modo le adulte, dovranno avere i capelli raccolti (fronte scoperta, evitare assolutamente le frangette), sono graditi i veli e le cuffiette nel capo.

Spero nella vostra massima collaborazione, così saremo veramente bellissimi!

Vi aspettiamo numerosi, bimbi, ragazzi, mamme e papà, non mancate! Ci divertiremo assai!

Per ulteriori informazioni contattare il 338/3641150 Germano Eustacchi, Coordinatore Popolani Corsa alla Spada e Palio.

Scarica le linee guida per la sfilata dei popolani

I Popolani

Grintosi e festanti, i popolani chiudono da anni il corteo storico della corte, dei nobili camerti e dei prestigiosi ospiti riscuotendo gli applausi e i consensi delle tante persone che incontrano durante il percorso attraverso il cuore della città. Loro rappresentano il popolo, la moltitudine di persone che ai tempi dei Da Varano condividevano valori, credenze e identità di gruppo, sotto la guida della illuminata Signoria che per secoli ha dato potere e lustro a Camerino e al suo territorio. Giovani, meno giovani e bambini, anche piccolissimi, sfilano con i loro modesti e semplici abiti - non privi tuttavia di un loro fascino - trainando un carretto carico di mille bontà per rifocillare il gruppo, salutano la folla, acclamano il duca e la duchessa, portano loro i doni della terra e del commercio all’epoca assai fiorente, sempre gioiosi ma assolutamente composti nel loro incedere.

È sicuramente uno dei modi più simpatici e belli di partecipazione di intere famiglie alla rievocazione storica che si tiene ogni anno a maggio della nostra città. Il 17 maggio, per l'Offerta dei Ceri, il ritrovo sarà alle 20,45 di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Via, Piazza Umberto I. Il 24 maggio, giorno della Corsa alla Spada e Palio, il ritrovo è previsto per le 14,30 in piazza San Venanzio. Come ogni anni i popolani si incontrano e si organizzano per dare al maestoso e fiero corteo storico il senso della vera festa.

Info: Germano Eustacchi, coordinatore dei popolani della Corsa alla Spada e Palio cell. 3383641150

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN