cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione
  • mag
    25
    Eventi Venerdì 25 maggio
    ore 17,30 – Parliamo di... “Una Zecca fuori dal comune. Monete e acquisti a Camerino” Conversazione con Clauco Clementi – Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month giugno 2018 Next Year Next Month

Gli sbandieratori

Da sei anni a questa parte è ormai divenuta una consuetudine la partecipazione del gruppo Sbandieratori “Corsa alla Spada e Palio” ai festeggiamenti in onore del patrono camerte San Venanzio.
Si tratta di giovani tamburini e appassionati dell’arte di sventolar la bandiera che hanno coraggiosamente acquisito l’eredità trasmessa da un gruppo nato a Muccia che per almeno due decenni a partire da anni settanta, si è esibito in numerose piazze anche al di fuori delle feste camerinesi.
Dopo cinque anni di successi riscossi nelle esibizioni per la Corsa alla Spada e Palio di Camerino e in manifestazioni rilevanti tra le quali la Quintana di Foligno e le celebrazioni medievali di Sarnano appellate Castrum Sarnani, sono state inserite le figure dei musici, che contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, accompagnando il corteo ed inserendosi attivamente all’interno dello spettacolo finale degli sbandieratori e dei tamburini, al cospetto di cavalieri, dame e popolani, oltre che del pubblico sempre numeroso ed entusiasta.
Lo Sbandieratore “moderno”, erede dell’Alfiere, ha modificato gli schemi classici della sbandierata: i movimenti codificati di un tempo sono in continua evoluzione in nuove e complesse geometrie.
Gesti e figurazioni non possono aver senso, se, unitamente all’abilità d’esecuzione, non appaiono anche azioni intensamente simboliche ed espressive; ecco che allora l’esibizione rappresenta la celebrazione della Vittoria, che consiste nell’incrociarsi delle traiettorie delle bandiere, delle acrobazie degli alfieri e si conclude con uno sventolio preciso e multicolore scandito dai tempi indicati dai tamburi.

Per il Gruppo Sbandieratori della Corsa alla Spada e Palio, rievocare il passato costituisce un modo di conoscere se stessi nel presente, riconfermandone le qualità: impegno, esercizio atletico, disciplina, volontà e decisione negli obiettivi, sacrificio, lavoro individuale e di gruppo.
Il Gruppo Sbandieratori della Corsa alla Spada e Palio, dopo la sua ricostituzione nel 2004, ha partecipato a varie manifestazioni storiche, a partire dalla “Rievocazione storica di Camerino”, “Palio di Narni (TR) ”, il “Corteggio storico di Prato (PO) ”, il “Palio del Serafino” di Sarnano, il “Mercato delle tre Culture di Avila (Castilla y Leon, Spagna) ”e il “Palio di S.Marcello” Iesi (AN), conseguendo notevoli successi.

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN